IMG-20211107-WA0001.jpg

Risultati immagini per chiave di violino     Coro Parrocchiale S. Vincenzo - Caronno Varesino

Riportiamo schematicamente le riflessioni che don Piero ci ha comunicato in data 16 giugno 1997 per aiutarci a recuperare il senso originale del nostro impegno di animazione liturgica. Riteniamo che sia bene tornare più volte su questi valori per far emergere con più brillantezza l'entusiasmo e la gioia di coloro che sanno rendere lode a Dio ed essere al servizio della comunità, sacrificando tempo, energie, pazienza e capacità.

È bene, come ogni esperienza, sottoporsi a riflessione seria e profonda su ciò che sono le motivazioni e le modalità.
Il canto liturgico è un servizio importante, ed è espressione della bellezza di Dio oltre che della fede di una comunità cristiana, quindi deve essere privilegiato rispetto ad altre attività: questo obbliga ciascuno a rivedere i propri impegni e dare una scala di importanza tale da poter vivere ogni esperienza in maniera piena ed esaltante, senza comprometterne nessuna; è evidente che questo comporta delle scelte, quindi delle rinunce.
Il servizio che il coro presta alla comunità è più nascosto di altri: spesso lo si dà per scontato; questa condizione rischia di spegnere più facilmente l'iniziativa stessa, perchè:

- poco 'gratificata' dalle persone in genere;

- richiede costanza e serietà nelle prove e nella partecipazione ai vari momenti liturgici;

- non si vedono 'folle' di persone che assumono lo stesso impegno;

Una comunità cristiana deve riconoscere come ricchezza la presenza di un coro parrocchiale: è segno di fraternità e stile di fraternità se vissuto come scambio reciproco, anche se le persone che lo compongono sono di età ed esperienze diverse. Inoltre è una forma culturale-ricreativa valida anche per la comunità civile. Per questo è necessario che si mantenga vivo il gusto per il canto e la musica.
È impegno di ciascuno promuovere e ravvivare l'iniziativa coinvolgendo altri che hanno le doti per questo tipo di servizio, o suggerendo nuovi stimoli e nuove strade
La comunità cristiana deve tenere alta questa forma al pari di ogni altra espressione di evangelizzazione che la comunità possiede: catechismo, consiglio pastorale, commissione amministrativa, attività oratoriane... Da parte sua il coro deve essere pressante nel sottolineare la sua presenza all'interno della parrocchia.
La liturgia è misura di eleganza, scuola di mentalità e di stile: il canto è una delle forme importanti della liturgia e deve comunicare finezza di stile nel contesto di oggi, dove il pressapochismo sembra prevalere.

A tutti l'augurio di vivere tutta questa ricchezza, e di farci memoria l'uno all'altro a quale grandezza siamo chiamati

Risultati immagini per chiave di violino     Il nostro logo