Avete sentito qualche campanello suonare? Oppure il rumore di ampolline di vetro sbattute? O magari qualche risata proveniente dalla sagrestia? Non vi preoccupate! Siamo noi: il Gruppo Chierichetti di Caronno Varesino e Travaino!

Quando siamo sull'altare, però, ci impegniamo e ce la mettiamo tutta per servire bene e aiutare la nostra comunità a pregare in modo sereno. Noi ci crediamo nel servizio che offriamo, anche se a volte costa fatica... Ma scopriamo a poco a poco la bellezza di dare un po’ del nostro tempo per il Signore.

Ovviamente non mancano i momenti in cui ci troviamo per giocare, mangiare una pizza, guardare un film, pregare insieme  (i Mo.Chi. Day): sono occasioni per “ricaricare le batterie” e ritrovare ogni volta la gioia di essere un gruppo di amici che insieme portano avanti i loro compiti da chierichetti.

TURNI DICEMBRE 2017- GENNAIO 2018

Gruppo dei Polli: Andre T., Andre F., Mattia, Luca, Marghe, Tommy
Gruppo dei Cactus: Lory, Mirea, Alex, Yael, Marta, Simo

Domenica3/12 Caronno 10.00: CACTUS

Domenica 10/12

Domenica 17/12
Travaino 11.00: POLLI

Domenica 7/01

Domenica 14/01

Domenica 21/01

Domenica 28/01

LA PAROLA AL PAPA!

"Mi rivolgo a voi qui presenti e, per mezzo vostro, a tutti i ministranti del mondo! Servite con generosità Gesù presente nell’Eucaristia. E’ un compito importante, che vi permette di essere particolarmente vicini al Signore e di crescere in un’amicizia vera e profonda con Lui."

(Papa Benedetto XVI)

Vestizione chierichetti 2015

Le REGOLE FONDAMENTALI del

CHIERICHETTO

1. I TURNI VANNO ASSOLUTAMENTE RISPETTATI!

2. IN CASO DI ASSENZA CONTATTARE IL CERIMONIERE DELLA PROPRIA SQUADRA CON QUALCHE GIORNO DI ANTICIPO.

3. OGNI CHIERICHETTO DEVE ARRIVARE IN CHIESA CON UN MINIMO DI 10 MINUTI DI ANTICIPO.

4. NEL CASO IN CUI UN CHIERICHETTO PARTECIPI A UNA MESSA CHE NON CORRISPONDE A QUELLA PREVISTA DAI TURNI, E' PREGATO DI CHIEDERE AL CERIMONIERE SE PUO' UGUALMENTE PARTECIPARE AL SERVIZIO SULL'ALTARE IN MODO CHE NON CI SIANO CHIERICHETTI INOPERANTI.

5. I CHIERICHETTI PIU' GRANDI (2 E 3 MEDIA) DEVONO AIUTARE I PIU' PICCOLI E I CERIMONIERI STESSI.

6. MANTENERE SULL'ALTARE UN ATTEGGIAMENTO ADATTO AL COMPITO CHE SI STA SVOLGENDO (COMPOSTEZZA, CURA DELLE VESTI,...)

7. RISPETTO VERSO PRETE, CERIMONIERE E SACRISTA.

LA PREGHIERA DEL CHIERICHETTO:

L'amore che vogliamo a te
non sia fatto solo di belle parole
ma di fatti concreti,
di scelte coraggiose,
vissute giorno per giorno
in attenzione ai tuoi esempi
e alla tua parola.
rendici ragazzi generosi
che sanno donarsi con gioia.
rendici ragazzi semplici e poveri
che sanno di aver bisogno degli altri.
rendici ragazzi aperti,
che sanno ascoltare gli altri
e capire le loro esigenze.
donaci la capacità
di non rifiutare mai
il servizio che ci viene richiesto.
donaci la gioia
di vedere contenti
quelli che ci stanno vicino.
donaci un cuore grande
come il tuo
che sa dimenticare
le offese ricevute.
aiutaci a vivere
come tu ci hai insegnato.

Cerimonieri:

Bortolato Roberta:

(Per qualsiasi cosa, non esitate a contattarci!!)

Link utili:

www.ministrantiok.com              www.chiesadimilano.it